Progetto
Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” è il frutto di un attento lavoro di ascolto e di analisi delle problematiche delle aziende, per garantire livelli di sicurezza sempre migliori, prestando attenzione a tutti i settori produttivi.
Modena Sicurezza costruisce con aziende, lavoratori, consulenti, RSPP e non solo, una conoscenza condivisa fatta di esperienze, testimonianze, materiali e attività.
I partecipanti creano un patrimonio comune per accrescere i propri livelli di sicurezza valorizzando le singole e reciproche esperienze.
Struttura organizzativa
Il progetto prevede diversi strumenti tecnici finalizzati alla realizzazione di obiettivi specifici e gestiti dal Comitato Scientifico:
“Si tratta di un progetto innovativo e complesso perché gli argomenti sono molteplici, gli obiettivi ambiziosi e numerosi i soggetti coinvolti; ma questi sono anche punti di forza che devono essere sapientemente direzionati allo studio e alla ricerca di indicazioni concrete ed efficaci da applicare nelle aziende per assicurare migliori livelli di sicurezza per i lavoratori.
Il progetto mira al cuore della materia prevenzionale: l’azienda. Come modalità di funzionamento la scommessa è anche quella di innescare un circolo virtuoso che, grazie all’ampia adesione raccolta dal progetto sul territorio e attraverso la condivisione di competenze ed esperienze di alto livello, favorisca ed alimenti con continuità principi di solidarietà sociale e collaborazione, nella ricerca di un continuo miglioramento del livello complessivo delle conoscenze e delle pratiche in materia di sicurezza sul lavoro”
Antonio De Filippo
Direttore sede INAIL Modena nel 2010