Strumenti di supporto alla valutazione dei rischi
La valutazione dei rischi è fondamentale per una gestione efficace della sicurezza e della salute dei lavoratori e può essere considerata come la “chiave di volta” per limitare gli infortuni legati all’attività lavorativa e alle malattie professionali.
La valutazione dei rischi consiste in un esame sistematico, indicando i criteri di analisi adottati, di tutti gli aspetti dell’attività lavorativa, volta a stabilire:
- cosa può provocare lesioni o danni;
- se è possibile eliminare i pericoli;
- quali misure di prevenzione o di protezione sono o devono essere messe in atto per controllare i rischi.
Come indicato dall’Art.17 del D. Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro ha l’obbligo, da un lato, di elaborare il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) contenente una accurata valutazione dei rischi e, dall’altro, di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in relazione a ogni aspetto collegato all’attività lavorativa.
La valutazione deve riguardare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004, insieme a quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza.
In questa pagina sono disponibili i diversi strumenti a supporto della valutazione dei rischi:
- Stress da lavoro correlato
http://sicurezzainpratica.eu/stress-lavoro-correlato/Scopri tutti gli strumenti a supporto della valutazione dello stress da lavoro correlato
- Disturbi Muscolo Scheletrici
http://sicurezzainpratica.eu/disturbi-muscolo-scheletrici/Guarda gli strumenti a supporto della valutazione dei rischi riguardante i Disturbi Muscolo Scheletrici