CRIS Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi dell’Università di Modena e Reggio Emilia

22 - 24 novembre 2022 - Ore 09.00-18.00

BolognaFiere

Partecipa alla prossima edizione di Ambiente-Lavoro che si terrà a Bologna dal 22 al 24 novembre con eventi dedicati al Primo Soccorso Aziendale e agli interventi in Spazi Confinati, ambiti di ricerca approfonditi da anni con progetti che vedono la collaborazione con svariati partner.

Mappa

Savethedate: 22 novembre 2022 ore 14.00-18.00 Sala Notturno – Blocco D (1° piano) – Centro Servizi Fiera Ambiente-Lavoro Bologna

Workshop “Primo soccorso aziendale e integrazione con i servizi di emergenza del SSN. Analisi delle criticità e proposte di miglioramento”

Link programma e scheda di iscrizione https://lnkd.in/dixX-teP

A quasi venti anni dall’uscita dal DM 388 del 2003, ad #ambientelavoro2022 uno spazio di confronto per conoscere le direzioni della gestione del primo soccorso aziendale alla luce dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione della normativa in materia di salute e sicurezza e dell’emergenza. Idee e soluzioni pratiche direttamente dai soggetti di ricerca.

Savethedate: 23-24 novembre presso lo Stand B38, Padiglione 22 del CRIS si terranno short workshop e dimostrazioni pratiche con l’utilizzo di manichini, sistemi di simulazione 3D. 

A condurre gli interventi Andrea Biavaschi e Valerio Porzio, del Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie (SIMNOVA) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, partner di CRIS-UNIMORE nelle attività di ricerca in corso inquadrate nel Piano Attività di ricerca 2019-2021 BRIC INAIL (TEMATICA ID 17), insieme a UNAPRI Unione Autonoma Professionisti Italiani.

Link scheda di iscrizione:  https://crm.senaf.it/UploadFiles/files/comunicati_63657d265e06c.pdf

Short workshop 1: “Una banca dati degli infortuni sul lavoro da un punto di vista differente: interventi del soccorso sanitario nelle aziende”

Presentazione di una nuova banca dati sugli infortuni in ambiente lavorativo basata sugli interventi del servizio di emergenza territoriale: l’impatto che può avere nella valutazione dei rischi aziendali, nella prevenzione e nella formazione dei lavoratori.

Short workshop 2: “La chiamata di soccorso in caso di infortunio sul lavoro: criticità nella comunicazione con il soccorso sanitario”

Le criticità nella comunicazione in caso di infortunio sul lavoro attraverso gli occhi degli operatori del servizio di emergenza territoriale: presentazione dei dati raccolti nel sondaggio proposto agli operatori del sistema di emergenza territoriale, l’importanza della comunicazione e dell’ascolto per garantire un intervento efficace e tempestivo, l’importanza della figura dell’addetto al primo soccorso aziendale

Short workshop 3: “L’anello forte: Primo Soccorso Aziendale – Case Report”

Breve ricostruzione video e successiva discussione di un intervento sanitario realmente accaduto in ambito industriale: tutto quello che accade dall’altra parte del telefono durante un arresto cardiocircolatorio sul luogo di lavoro.

Il reale impatto sulla sopravvivenza dei primi anelli della catena del soccorso, l’importanza della corretta esecuzione della chiamata di soccorso al servizio di emergenza territoriale e il ruolo dei colleghi che assistono l’infortunato.

Programma

Savethedate: 23 novembre 2022 ore 9.00.00-18.00 Sala Bolero – Blocco B (1° piano) – Centro Servizi Fiera Ambiente-Lavoro Bologna 

X° Convegno Nazionale sulle attività negli spazi confinati Dpr 177/201: Quali Prospettive?

Link programma e scheda di iscrizione https://lnkd.in/dC8PeMa9

L’appuntamento immancabile per tutti coloro che a vario titolo si occupano di attivita’ in spazi confinati. Ad#ambientelavoro2022 il tavolo di istituzioni ed esperti che ci aiuta a comprendere le future direzioni di prevenzione e gestione del rischio, anche alla luce dell’imminente uscita della normativa tecnica.

NOTA IMPORTANTE: Tutti coloro che si iscriveranno e parteciperanno al nostro evento, potranno usufruire di un ingresso gratuito*. Per ottenere uno dei nostri codici omaggio digitali, che consente di ottenere un biglietto d’ingresso omaggio alla sessione convegni valido per tutti i giorni di manifestazione, è necessario compilare la richiesta che trovate nelle schede di iscrizione ai nostri eventi.

 *L’ingresso all’area espositiva di Ambiente Lavoro è libero previa registrazione mentre l’accesso alla sessione convegni prevede il pagamento di una quotà d’ingresso pari ad € 50,00 (anziché € 70,00) in prevendita sul sito di manifestazione, che consente di ottenere un biglietto valido per tutti i giorni di manifestazione.

Il programma generale può essere tratto dal sito www.ambientelavoro.it oppure richiesto via mail all’indirizzo ambientelavoro@senaf.it

Dicono di noi:

https://www.puntosicuro.it/archivio-news-brevi/ambiente-lavoro-le-iniziative-su-spazi-confinati-primo-soccorso-aziendale-iNews1-2225.php