Focus Group

Il Focus Group è uno strumento che ha l’obiettivo di coinvolgere i lavoratori per fare emergere situazioni di lavoro potenzialmente pericolose, difficilmente riscontrabili con le normali attività di valutazione, e trovare insieme le soluzioni migliorative.

I focus Group sono gruppi di discussione interattiva da noi utilizzato per generare conoscenza e ipotesi sui temi di salute e sicurezza sul lavoro; questa avviene esplorando le opinioni, gli atteggiamenti e capacità dei partecipanti.

L’obiettivo principale è quello di comprendere, direttamente dai lavoratori partecipanti, i loro sentimenti, le loro credenze, esperienze e reazioni; informazioni che, altrimenti, non si potrebbero ottenere utilizzando altri metodi quali: l’osservazione, le interviste uno a uno, i questionari o i sondaggi.

Perché il focus Group con i lavoratori?

I lavoratori conoscono, meglio di chiunque altro, come si svolgono le attività, sono i più vicini ai problemi e sono in grado di identificare soluzioni semplici, a basso costo, quindi facilmente adottabili.

I Focus Group consentono di agire sulla percezione dei rischi, aspetto estremamente differente da persona a persona in quando condizionato da un numero estremamente significativo di fattori condizionanti (sesso, etnia, religione, esperienze, ecc.).

Obiettivi:

Il principale obiettivo dei Focus Group è coinvolgere i lavoratori nell’individuazione dei rischi che caratterizzano le proprie attività lavorative al fine di analizzarli in profondità identificando le reali cause in grado di provocarli e poter quindi adottare idonee ed realmente efficaci misure di prevenzione.

Inoltre riteniamo che i risultati emersi dai Focus Group contribuiscano:

  • ad aumentare la percezione dei rischi;
  • a migliorare la Formazione;
  • ad essere un primo passo verso l’implementazione graduale di un SGSL