Il progetto: gestione efficace Primo Soccorso

Bric 2016

Premessa

Nell’ambito degli adempimenti finalizzati a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, il datore di lavoro deve predisporre un protocollo articolato per la gestione delle emergenze (in generale) e sanitarie (in particolare). Sebbene le “Emergenze” (es. infortuni, malattie acute, incendi o altri eventi indesiderati) siano situazioni improvvise che, fortunatamente, avvengono raramente, questo non deve indurre a trascurare la predisposizione di un’adeguata organizzazione aziendale in grado di rispondere con tempestività in quanto, agire presto (e nel modo giusto) è indispensabile per limitare al minimo le conseguenze dell’evento e, talvolta, salvare vite umane. L’efficace gestione dell’emergenza sanitaria all’interno di un luogo di lavoro e, in particolare, il “Primo Soccorso” inteso come l’insieme dei comportamenti di aiuto e delle prime cure, prestati per una patologia acuta o una lesione che può essere messo in atto da chiunque in qualsiasi situazione, i cui obiettivi sono quelli di preservare la vita, alleviare la sofferenza, prevenire nuove malattie o lesioni, favorire la guarigione.

Questa definizione evidenzia la necessità di riconoscere le lesioni e le malattie, la necessità di sviluppare una competenza specifica di base e la necessità, per i primi soccorritori, di provvedere simultaneamente a fornire le cure immediate e attivare il sistema di emergenza sanitaria, o altre risorse mediche, in base alle esigenze. Per questo motivo, oltre a disporre di personale ben istruito, appare fondamentale lo sviluppo di procedure chiare ed efficaci, oltre all’adozione di specifiche azioni di preparedness dell’intera struttura.

Il progetto

Obiettivo del progetto, è predisporre buone prassi che saranno messe a disposizione di aziende e addetti ai lavori, con particolare attenzione verso le piccole e medie imprese, compresi i servizi nazionali di urgenza/emergenza sanitaria, in grado di consentire la gestione in modo efficace dell’attivazione degli addetti interni in caso di emergenza sanitaria endoaziendale e, contestualmente, il coordinamento con le strutture e tutti gli Enti che fanno parte del complesso sistema di gestione delle operazioni di primo soccorso.

Le indicazioni che saranno fornite, per i principali settori merceologici permetteranno sia di individuare percorsi di preparazione alla gestione dell’emergenza (Preparedness) sia di sviluppare suggerimenti e proposte utili elementi di riferimento nella fase di Response (intesa come la fase più critica che segue l’evento).

Inoltre, saranno identificate le condizioni affinché la formazione degli addetti al Primo Soccorso possa risultare maggiormente efficace; la programmazione e i contenuti dei corsi proposti sarà orientata verso i rischi occupazionali specifici relativi ai macro-settori oggetto di studio (da integrare volta per volta dal Datore di Lavoro in base al proprio Documento di Valutazione dei Rischi e inerenti all’attività produttiva dell’azienda).

In sintesi il progetto intende:

  1. definire, coerentemente con l’articolo 3 del D.M.388/03 percorsi formativi per gli addetti differenziati (in funzione dei rischi specifici) che comprendano istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di Primo Soccorso.
  2. identificare specifici approcci metodologici per identificare efficaci azioni di preparedness (intese come attività e processi che sono svolti per prepararsi nel caso accada l’emergenza)
  3. predisporre procedure operative a valere per diversi settori merceologici e tipologia aziendale (micro/piccola/media e grande impresa).

Le buone prassi che saranno messe a disposizione consentiranno di gestire in modo efficace l’attivazione degli addetti interni e il coordinamento efficace con le strutture e gli Enti coinvolti nelle operazioni di primo soccorso, gestendo al meglio tutte le risorse necessarie per rendere adeguato l’intero sistema dei soccorsi.

DURATA DEL PROGETTO: 24 mesi