Progetto BRIC INAIL 2016 – id 19

Bric 2016

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro (INAIL), attraverso il Piano di Attività della Ricerca 2016-2018 (PAR) – predisposto dal Presidente dell’Istituto con determinazione n. 469 del 21 dicembre 2015 – adottato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza con Delibera n. 24 del 29 dicembre 2015 ed approvato dal Ministro della Salute, ai sensi dell’art.14 del D.P.R. 4 dicembre 2002 n.303 – per raggiungere i propri obiettivi programmati e consolidare la rete di ricerca ha individuato e messo a bando differenti Tematiche Programmatiche.

All’interno del P.A.R. è prevista la possibilità di attivare collaborazioni a titolo oneroso con Soggetti Istituzionali iscritti all’Anagrafe della Ricerca. L’affidamento delle collaborazioni avviene attraverso una procedura valutativa delle proposte progettuali presentate dai Soggetti Istituzionali.

Il C.R.I.S. dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Soggetto Istituzionale), nel contesto delle attività di ricerca previste dal PAR, ha partecipato presentando la propria proposta progettuale relativa alla Tematica programmatica: “Analisi della gestione del Primo Soccorso negli ambienti di lavoro in un’ottica integrata aziendale, finalizzato allo sviluppo di procedure e di preparedness per una efficace integrazione con i sistemi pubblici di prevenzione e di emergenza. Analisi di casi ed esperienze sul territorio anche finalizzate alla predisposizione di proposte di buone prassi al servizio di aziende e addetti ai lavori” promossa dal: “Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale – DiMEILA” (ID_19) per l’Area di intervento: “P3 – Gestione integrata della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro”

La proposta presentata:

Attività di sviluppo di procedure operative per la gestione efficace del Primo Soccorso negli ambienti di lavoro e integrazione con i sistemi pubblici di prevenzione e di emergenza, finalizzate alla predisposizione di proposte di buone prassi al servizio di aziende e addetti ai lavori”,

a seguito di valutazione di ammissibilità da parte delle Commissioni istituite, è risultata ammessa al finanziamento.

 

Vai alla pagina di presentazione del progetto