Comunità di Pratica

“Le comunità di pratica sono gruppi di persone che condividono un interesse, dei problemi o una passione per un argomento e che approfondiscono le proprie conoscenze e abilità interagendo ed evolvendo insieme”. (Wenger; 1998).

Cosa sono le CdP e come funzionano?

Le C.d.P. sono aggregazioni informali composte da “attori” che condividono interessi e problematiche comuni per collaborare, promuovere, discutere e confrontarsi su questioni correlate ai diversi interessi dei componenti.
Le comunità nascono in maniera spontanea, sorgono intorno a specifiche tematiche e al proprio interno si sviluppano fenomeni di solidarietà organizzativa verso i problemi; i membri condividono scopi, saperi pratici, significati, linguaggi e, in questo modo, generano forme di organizzazione caratterizzate da tratti peculiari e distintivi.
Le comunità si formano sul terreno di un background comune, che, in primo luogo è linguistico; per poter condividere e scambiarsi le conoscenze, è necessario prima di tutto condividere linguaggio e significati. I membri della comunità di pratica cercano risposte ai problemi, condividendo modalità di azione e di interpretazione della realtà.

Si fondano principalmente sul know how apportato dai partecipanti, i membri collaborano allo sviluppo di un argomento comune, agendo alla pari, uniti dalla percezione di avere ciascuno l’esigenza di imparare ciò che gli altri sanno. L’orientamento alla condivisione del proprio sapere ha, per tutti, l’obiettivo del miglioramento collettivo.
Partecipando alle CdP si creano conoscenza, apprendimento e formazione relativamente agli argomenti affrontati.

Il nostro obiettivo

Creare una “ragnatela” spontanea di scambi di idee e esperienze a cui viene attribuito valore comune.
L’obiettivo del progetto è riunire in rete le aziende, in special modo le PMI, che, con modalità differenti, operano sul territorio.
Il progetto intende ricongiungere il tessuto sociale e creare occasioni di sviluppo, selezione e validazione delle conoscenze pratiche (sulle tematiche di sicurezza e salute), senza perdere di vista gli aspetti di produttività.
Il progetto mira alla creazione di una conoscenza fatta di esperienze, di testimonianze e di ogni altro elemento utile che può essere condiviso per quanto riguarda le tematiche di Salute e Sicurezza sul lavoro: creare “Comunità di Pratica” che siano punto di riferimento per aziende, esperti o altre figure della sicurezza.
Le comunità così create saranno promotrici di valori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro scaturiti dalla voce e dalle dirette testimonianze ed esperienze apportate da tutti i membri.