Proposte formative attive
ATTIVITA’ PREVISTE:
Lo stage ha come obiettivo quello di analizzare, per determinati settori merceologici, i contesti produttivi al fine di individuare:
- le criticità dei processi aziendali;
- buone prassi da proporre/implementare
tutto ciò orientato al miglioramento dei processi produttivi e, allo stesso tempo, al miglioramento delle condizioni di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il tirocinante sarà affiancato da Docenti universitari e ricercatori con il quale si confronterà per discutere dello stato di avanzamento del lavoro svolto.
Le attività che lo stagista verrà incaricato di svolgere sono le seguenti:
- Ricerca bibliografica di documentazione inerente i contesti produttivi (processi produttivi, incidenti, ecc), tramite le basi dati;
- l’Analisi e l’elaborazione dei dati raccolti.
Potranno essere svolte attività in azienda per la mappatura dei processi aziendali e l’individuazione dei rischi in essi presenti.
La figura alla fine del tirocinio avrà maturato competenze in ambito di Salute e Sicurezza questo anche attraverso la partecipazione ai convegni organizzati e ai momenti di incontro e confronto che saranno svolti periodicamente con gli altri membri dell’attività progettuale per le proprie attività svolte.
L’attività di svolta dal candidato potrà contribuire allo sviluppo di importanti progetti nazionali svolti dal Gruppo di ricerca per conto di INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro).
È richiesta la conoscenza del pacchetto Office e la capacità di lavorare per obiettivi; infine completa il profilo la capacità di lavorare in gruppo e una forte propensione all’apprendimento.
Struttura ospitante: Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla sicurezza e prevenzione dei rischi – C.R.I.S. Unimore
Durata: 6 mesi
A chi è rivolto: laureati e laureandi di tutte le facoltà di ingegneria
Se sei interessato scrivici una mail a: sicurezzainpratica@unimore.it