Bilanciai

Il settore delle aziende produttrici di bilance e pese per camion riveste sul territorio modenese un ruolo storicamente rilevante. Le attività di installazione e manutenzione delle pese presentano spesso le problematiche connesse ai cantieri temporanei e, in alcuni casi, riconducibili a spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento.

Si sta affrontando tale problema attraverso l’introduzione dello strumento dei Focus Group con i Lavoratori per raccogliere evidenze dirette dei rischi a cui questi ultimi sono esposti e coinvolgerli nelle attività di valutazione.

La complessità degli impianti che si trovano al di sotto delle pese rendono lo spazio a disposizione dei lavoratori che devono effettuare installazioni, montaggi, manutenzioni, particolarmente limitati. L’accesso e l’uscita da tali ambienti risulta particolarmente complesso in condizioni operative e, ancor di più, in condizioni di emergenza. Nel caso in cui un operatore infortunato debba essere soccorso in una situazione di urgenza i rischi per l’incolumità dello stesso sono molto elevati. Occorre quindi aver previsto e pianificato tutte le attività di emergenza e aver gestito le attività operative nel modo più indicato per prevenire tali situazioni.

Anche in questa attività è in fase avanzata lo sviluppo di una comunità di pratica per la quale è forte l’interesse a nuove adesioni.