Produttori e utilizzatori di apparecchiature a pressione
I rischi connessi alla apparecchiature in pressione richiedono una valutazione dettagliata e specifica e sono tipici non solo delle aziende utilizzatrici ma anche di quelle produttrici.
Gli apparecchi in pressione sono usati in un’ampia gamma di settori di attività con una varietà di applicazioni operative che vanno dalle piccole imprese artigiane alle centrali termiche o ospedali. L’interesse del progetto non è quindi un approccio onnicomprensivo al problema ma riconoscere ed affrontare alcune peculiarità in modo sistematico.
Nell’ambito del progetto è stato, inizialmente, affrontato il tema delle apparecchiature in pressione con particolare attenzione alle caldaie a tubi di fumo. A tal scopo è stata attivata una collaborazione con aziende produttrici di caldaie a tubi di fumo.
La produzione di caldaie di grandi dimensioni è facilmente collegabile ad esposizione a rischi meccanici e di movimentazione dei carichi. Tuttavia sono presenti anche rischi meno evidenti come gli spazi confinati e gli ambienti sospetti di inquinamento. Infatti durante la produzione avvengono attività all’interno delle caldaie stesse in condizioni di accesso difficoltoso. Tali attività sono presenti, soprattutto, per le attività di manutenzione e di ispezione. Lo studio è stato rivolto all’applicazione della metodologie di Risk Based Inspection per dimostrare come una azione preventiva nei confronti delle cause di guasto possa ridurre la necessità di accessi all’interno delle apparecchiature.
Attualmente abbiamo lavorato con singole aziende, individuando che varie problematiche sono comuni e quindi può essere conveniente fare una valutazione per il comparto, è quindi in fase di attivazione una comunità di pratica a cui possono collaborare aziende e professionisti interessati.