Caseifici

Il settore delle aziende lattiero casearie è molto vasto, ma è interesse di questo progetto portare risultati non specifici ad un singolo processo produttivo. Le attività di movimentazione manuale dei carichi e quelle che comportano movimenti ripetitivi sono molto frequenti nel settore con rischi elevati.

Abbiamo studiato le problematiche di alcune aziende lattiero casearie della provincia di Modena, è stato scelto per l’attività iniziale il settore dei caseifici per la produzione del Parmigiano Reggiano. Tuttavia il progetto non si vuole limitare a questa specifica produzione. Sono state valutate le possibilità tecnologiche permesse dal disciplinare di produzione, riconoscendo sul territorio la presenza di impianti diversi, caratterizzati da peculiarità dovute al quantitativo di produzione annua. La dimensione aziendale è molto varia, fornendo un quadro di rischi anche molto diverso tra le varie aziende.

Non sono da escludere le attività che espongono a rischi dovuti ad ambienti sospetti di inquinamento, legati alla presenza di caldaie per la produzione del vapore e, in molti casi, alla presenza di porcilaie direttamente collegate al caseificio.

Attualmente abbiamo lavorato con un gruppo di aziende produttrici di Parmigiano Reggiano, individuando che alcuni rischi sono comuni per l’intero settore lattiero caseario, è quindi in fase di ampliamento l’attuale comunità di pratica a cui possono collaborare nuove aziende e professionisti interessati.