Edilizia

Il settore edile, storicamente caratterizzato dalla presenza di un andamento infortunistico tra i più elevati, riveste un ruolo fondamentale nell’economia e nello sviluppo di un territorio. Perciò, in questo progetto, riteniamo di grande importanza affrontare insieme alle aziende edili le problematiche di sicurezza.

Una delle problematiche estremamente diffuse all’interno dei cantieri edili è il ricorso a gruppi di lavoratori autonomi riuniti fra loro al fine di svolgere determinati lavori. Tale problema risulta particolarmente sentito sia dai committenti che dai professionisti ma anche dagli stessi lavoratori autonomi che ancora troppo spesso non conoscono le reali conseguenze che possono derivare a seguito di un infortunio in cantiere. Si sta affrontando tale problema attraverso l’introduzione dello strumento dei Focus Group con i Lavoratori (FGL) per sensibilizzare gli operatori verso una maggior cultura del rischio. Dai FGL risulta, ad esempio, che alcuni dispositivi di protezione individuale risultano poco pratici per lo svolgimento delle attività, e tale aspetto è diffuso anche in realtà differenti. Questo aspetto è riconducibile al tema del bypass delle sicurezze e all’acquisto ed utilizzo di apparecchiature usate. I FGL permettono di fornire una chiara identificazione del problema in campo edile e di individuare soluzioni condivise per limitare il problema.

Altro tema centrale del progetto per il settore edile è fornire un chiaro metodo di individuazione delle situazioni classificabili come spazio confinato in edilizia. E’ attiva la collaborazione con il Dipartimento di Ricerca dell’INAIL di Roma, in un progetto coordinato dall’ing. Luciano Di Donato, nel quale è stata affidata al CRIS, come partner scientifico attraverso il progetto “A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in pratica”, lo sviluppo ed il coordinamento di definizione di buone prassi nelle lavorazioni in ambienti confinati per l’edilizia.

Nell’ambito delle attività descritte sono attive collaborazioni con con diverse aziende del territorio, riunite in una comunità di pratica che è aperta all’adesione, fortemente auspicata, di nuove aziende e professionisti del settore.