FAQ

  1. Quali sono gli obblighi del medico competente in merito alla gestione della cartella sanitaria e di rischio?
  2. Quali sono gli obblighi cui datori di lavoro e lavoratori sono tenuti ad ottemperare in materia di Dispositivi di Protezione Individuali?
  3. Quali sono le modalità di organizzazione e di gestione dei corsi per responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP)? Quali sono i soggetti abilitati ad erogare la formazione, i requisiti dei docenti, e le modalità di effettuazione della validazione e certificazione della formazione?
  4. Quali sono le modalità di valutazione della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in caso di contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione?
  5. Quali sono le caratteristiche del servizio di prevenzione e protezione unico, in caso di aziende con più unità produttive o di gruppi di imprese?
  6. Quali sono le disposizioni che regolano la destinazione d’uso di appositi locali a spogliatoi e l’installazione del sistema di videosorveqlianza nei luoghi di lavoro?
  7. Quali sono gli obblighi a cui il datore di lavoro deve ottemperare in relazione ai rischi legati all’uso di attrezzature munite di videoterminali?
  8. Quali sono gli accertamenti sanitari cui un conduttore di mezzi di movimentazione merci deve sottoporsi?
  9. Quale è la ripartizione degli obblighi di sicurezza tra somministratore e utilizzatore in caso di somministrazione di lavoro?
  10. In aziende con obbligo di servizio di prevenzione e protezione interno, quali sono le disposizioni che regolano la sostituzione del RSPP in congedo di maternità?
  11. Secondo quali modalità viene eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
  12. Ai fini dell’esonero dalle responsabilità del committente, secondo quali criteri deve avvenire la nomina del Responsabile dei lavori nel cantiere?
  13. Quali sono le disposizioni che regolano la sicurezza del lavoro nelle celle frigorifere?
  14. Per il condominio la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è prevista esclusivamente in presenza di lavoratori dipendenti che non rientrano nel campo del contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati? Ove vi siano soltanto lavoratori che rientrano nel campo del contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati vigono i soli obblighi di informazione e formazione di cui agli articoli 36 e 37 (articolo 3. comma 9) e di fornitura dei dispositivi di protezione individuale o di attrezzature proprie conformi alle disposizioni del titolo Ili (articolo 3, comma 9) del D.Las. n. 81/2008 ?
  15. Qual è la normativa applicabile in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle Associazioni sportive dilettantistiche?
  16. Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in ordine alle modalità di tenuta e vidimazione del registro infortuni?
  17. Si possono effettuare corsi di formazione per i lavoratori addetti al primo soccorso in modalità e-learning (quindi a distanza)?
  18. Quali sono gli obblighi di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
  19. Nel caso in cui un artigiano o un piccolo commerciante utilizzino occasionalmente personale da retribuire con “buoni lavoro”, quali obblighi sono tenuti ad ottemperare ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008. n.81?
  20. I lavoratori autonomi sono obbligati a redigere il Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell’articolo 28 del d.lgs. 9 aprile 2008, n.81?
  21. Quali sono gli obblighi di sicurezza che aravano sull’Impresa familiare ai sensi dell’art.21 del D.Las. 81/2008?
  22. Colui che svolge stage o tirocini formativi può essere equiparato a tutti ali effetti al lavoratore ai fini deN’applicazione della normativa prevista dal D. Las. 9 aprile 2008. n. 81?
  23. Quali sono i requisiti professionali necessari allo svolgimento delle funzioni di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell’art.32. comma 5 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.?
  24. L’obbligo di aggiornamento periodico della formazione del RLS vige anche per le aziende che occupano fino a 15 dipendenti?
  25. Gli organismi paritetici svolgono le attività di cui all’art. 51 del d.las. 81/2008 a seguito di apposita autorizzazione ministeriale?
  26. Che cosa si intende per “lavori o servizi la cui durata non sia superiore ai due giorni” ai sensi dell’art.26. comma 3-bis del D. Igs. 81/2008?