Web App sviluppata

Logo_progetto regionale 2017

La web app sviluppata è uno degli strumenti messi in campo per le attività della Comunità di Pratica di progetto:

  • Favorisce la diffusione delle modalità adottate nella conduzione dei Focus Group con i Lavoratori per l’analisi degli eventi, origine dei rischi;
  • Potenzia la raccolta dati su situazioni a rischio (incidenti, near miss, comportamenti scorretti);
  • Favorisce la diffusione di un nuovo approccio alla prevenzione dei rischi, basato sulla ricerca di indicatori predittivi.

Si tratta di uno strumento interattivo di semplice utilizzo che permette di indagare le cause radice delle condizioni che portano al manifestarsi del rischio. Ogni utente può registrare più aziende e selezionarle per ciascun evento.

All’apertura della web app è possibile effettuare il login, con le proprie credenziali, o registrarsi come nuovo utente. Nel caso di registrazione come nuovo utente l’attivazione viene resa effettiva solo a seguito dell’adesione alla Comunità di Pratica.

Vengono richieste poche informazioni che caratterizzano un evento (incidente, near miss, comportamento scorretto o condizioni affaticanti) con riferimento al fattore di rischio, all’area aziendale in cui si è verificato, alle conseguenze che ha comportato. È prevista una descrizione compiuta dell’evento seguita dall’indagine che si sviluppa con la tecnica dei 5 perché, ovvero continuare ad interrogarsi sulle risposte man mano fornite fino a che si giunge all’individuazione di una causa che è possibile contrastare con una misura di prevenzione.

Al termine dell’inserimento delle schede, una volta confermate, è possibile interagire con l’amministratore di sistema direttamente dalla web app con richieste di aiuti o chiarimenti. Con la stessa modalità l’amministratore, a seguito di verifica dei contenuti della scheda, può comunicare con l’utente per eventuali richieste di approfondimento o scambi di opinioni.

ATTENZIONE: per attivarsi come utenti e utilizzare la web-app è necessaria prima l’adesione alla Comunità di Pratica. La web app è raggiungibile al seguente link: web-app di progetto. Compila il form per chiedere di aderire alla Comunità di Pratica.