Riscontri dalla Comunità di Pratica

Logo_progetto regionale 2017

Riscontro dalla Comunità di Pratica”: i Focus Group con i Lavoratori e la web app

Questa sezione illustra gli elementi emersi dalle attività sviluppate nella conduzione della Comunità di Pratica, dallo sviluppo dei Focus Group con i Lavoratori (FGL) e dall’utilizzo della web app.

I risultati delle analisi svolte sul campo hanno evidenziato che in molte situazioni i rischi di DMS sono correlati ad una causa apparente che può essere denominata “lavorare in fretta”. Tuttavia la fretta non può essere considerata di per sé una causa, bensì un sintomo di problemi che devono essere ulteriormente indagati. Attraverso i FGL e con il supporto della web app è possibile ricercare le ragioni per le quali spesso ci si trova a lavorare con fretta e, conseguentemente, a incorrere più facilmente in comportamenti scorretti. Una delle cause principali emerse nei FGL è ascrivibile al calo di efficienza del sistema produttivo dovuta ad alcune stazioni che spesso si fermano per malfunzionamenti e/o guasti, anche di breve durata. La ripresa dell’attività produttiva, a seguito del ripristino del guasto, infatti, comporta accelerazioni del ritmo produttivo, per recuperare il calo di produttività, con perdita della capacità del lavoratore di svolgere le attività di cui è responsabile nel modo corretto. La manutenzione, nella sua forma preventiva o in quella predittiva, è uno strumento fondamentale per ridurre le cause che evidenziano il “sintomo” di lavorare in fretta.

Un ulteriore aspetto emerso durante le attività di FGL è correlato alla qualità in produzione. Le attività di ri-lavorazione dei prodotti difettosi sono infatti causa di perdite di tempo e di sforzi aggiuntivi a carico dei lavoratori. Una gestione della qualità efficace ed efficiente consente di prevenire le cause che hanno determinato la mancanza di corrispondenza dei componenti alle specifiche tecniche. Anche in questo caso il coinvolgimento dei lavoratori diventa uno strumento organizzativo estremamente potente per una corretta gestione della qualità del sistema produttivo. Da ultimo, è stata evidenziata la necessità di una corretta progettazione della postazione di lavoro. In molte situazioni, infatti, la possibilità di eseguire le attività lavorative nel modo corretto può essere ostacolata da una postazione di lavoro non ben curata o non adeguata alle caratteristiche del lavoratore che la occupa o della lavorazione svolta.